Per avere un fotografo per il tuo evento e quindi un servizio fotografico professionale di alta qualità ed avere fotografie consegnate in tempi rapidi, occorre necessariamente rivolgersi ad un professionista del settore. Ogni professionista ovviamente ha un suo tariffario, sta a te trovare le risorse economiche per riuscire a commissionargli il lavoro.
Oggi voglio darti un suggerimento su come trovare le risorse economiche per riuscire a chiamare un fotografo professionista che racconti il tuo evento.
La risorsa che, in Italia, non viene mai presa in considerazione è la sponsorizzazione. Grazie allo sponsor riuscirai a coprire i costi di assunzione del professionista, otterrai delle ottime immagini del tuo evento e lo sponsor otterrà visibilità raggiungendo il suo obiettivo di marketing.
Per sfruttare il potere della sponsorizzazione devi ovviamente cambiare il modo di pensare. I tuoi sponsor avranno un grande beneficio, avranno visibilità e la visibilità porta clienti, i clienti portano ricavi. Non devi mai pensare che lo sponsor ti stia facendo un favore, stai semplicemente creando un servizio che porta un vantaggio per entrambi.
Ovviamente devi cercare sponsor che realizzano prodotti e servizi utili ai partecipanti del tuo evento. Pensa a chi vorrebbe vendere ai tuoi partecipanti. Puoi ad esempio identificare un gruppo di società che offrono servizi complementari e presentarle l’opportunità di sponsorizzazione congiunta in cui si mettono reciprocamente in affari. Pensa fuori dagli schemi. Ci sono tantissime opportunità per la sponsorizzazione, basta cercarle e soprattutto essere creativi.
Presenta agli sponsor una proposta di valore.
Offri loro l’opportunità di sponsorizzare l’unica parte dell’evento che vivrà negli anni a venire, la fotografia. Lasciagli la possibilità di creare degli annunci ad alta visibilità inseriti in una galleria fotografica che molti saranno entusiasti di visualizzare e condividere. Il loro nome e il loro messaggio può essere inserito nelle singole fotografie, nella galleria fotografica, nel Sito Web, nei Canali Social o nell’email che invierai ai partecipanti dell’evento quando le fotografie saranno pronte per essere condivise.
Sfrutta la sponsorizzazione per assumere un fotografo professionista che crei immagini così impressionanti che alla fine avrai gli sponsor che cercheranno te per essere quelli ufficiali al prossimo tuo evento. Gli uomini d’affari conoscono una proposta di valore quando la vedono. Devi solo mostrare loro l’opportunità.