fbpx

Piattaforme e-learning per la formazione a distanza

Scopri le piattaforme e-learning da utilizzare

L’utilizzo di una piattaforma e-learning per l’erogazione di corsi di formazione a distanza è fondamentale perché permette di interagire direttamente con i partecipanti e gli studenti. Per organizzare dei corsi a distanza si consiglia di scegliere software che si adattano maggiormente alle esigenze della scuola di formazione. Molte volte si va alla ricerca di piattaforme e-learning gratuite anche se alcuni di questi sistemi non sono tarati per accogliere un alto flusso di contenuti e di utenti connessi. Prima di passare ad elencare i sistemi LMS – Learning Management System è bene conoscere alcune cose fondamentali.

La formazione a distanza FAD, è una modalità di apprendimento che deve essere eseguita in modo altamente professionale. Il formatore dovrà:

  • saper qual è il grado di preparazione dei suoi allievi;
  • conoscere bene i contenuti e il programma formativo;
  • fissare degli obiettivi relativamente al grado di contenuti da trasferire ai partecipanti;
  • avere delle ottime capacità e saper parlare bene in pubblico;
  • produrre dei video professionali per caricare le video-lezioni sulla piattaforma.

Per scoprire di più su come strutturare un corso puoi leggere l’articolo “Organizza al meglio il tuo Corso di Formazione a Distanza

 

Cosa si può fare con una piattaforma e-learning?

La piattaforma è accessibile ovunque e da chiunque avesse diritto di accesso utilizzando un pc, uno smartphone o tablet. Favorisce l’apprendimento degli studenti grazie alla fruizione di materiale didattico in formato digitale (testo, audio o video). È possibile monitorare il livello di apprendimento degli studenti e far fare agli studenti dei test di valutazione. Infine come abbiamo accennato più volte, l’utilizzo della piattaforma consente una facile interazione tra gli studenti e i formatori grazie ad una chat oppure direttamente con una videoconferenza. L’elevata tecnologia disposta in questi sistemi permette una facile interazione con più persone simultaneamente.

Alcune delle piattaforme citate all’interno di questo post sono open source.

Cosa significa Open Source?

Nel linguaggio informatico con la voce open source si intende sorgente aperta. In poche parole si tratta di una tipologia di software con una licenza libera attraverso cui i detentori dei diritti favoriscono la modifica, lo studio, l’utilizzo e la redistribuzione del codice sorgente.

 

Piattaforme e-learning da usare

Udemy

Una delle migliori piattaforme di e-learning, che offre corsi per tutte le persone che vogliono imparare qualcosa di nuovo. Ad oggi ha più di 40.000 corsi online e 11 milioni di studenti iscritti. Sia se vuoi accrescere l’esperienza nel tuo campo o partire da zero, sia se sei un formatore e vuoi rendere il tuo corso disponibile per la vendita in modo pratico ed efficiente, probabilmente ne hai già sentito parlare. La piattaforma ha una vastissima gamma di corsi, che vanno dall’Information Technology, alla musica, passando per il marketing. I prezzi di vendita spaziano dal prezzo pieno (che viene deciso dal formatore) fino al prezzo scontato (di solito il 50%). In determinati periodi dell’anno infatti, Udemy offre i corsi applicando un grande sconto per incentivare le vendite. Il pagamenti avvengono tramite PayPal o Payoneer. Passando alla parte pratica; una volta effettuata la registrazione come formatore basterà inserire le proprie informazioni personali e caricare il materiale (testo, audio o video) che è stato preparato in precedenza per iniziare a venderlo. Le percentuali di guadagno variano in base alla tipologia di vendita che può andare da quelle organiche del sito, fino a quelle promosse direttamente dal formatore; chiaramente per quest’ultime la percentuale di guadagno è maggiore. I corsi acquistati sono fruibili per sempre ed in qualsiasi momento, permettendo la massima flessibilità nella fruizione dei corsi da parte degli studenti. Ogni corso è inoltre supportato da un forum dove studenti e formatore potranno confrontarsi e discutere sugli argomenti trattati. Unica nota negativa è la mancanza del supporto per lo SCORM (Shareable Content Object Reference Model – ndr).

LINK: https://www.udemy.com/

Life Learning

Life Learning è una piattaforma Italiana, specializzata in Formazione Professionale. Il suo obiettivo è quello di migliorare la professionalità e la conoscenza delle persone attraverso i propri master e corsi di formazione online, realizzati in collaborazione con i migliori esperti selezionati in vari settori professionali. Tramite questa piattaforma c’è una selezione più accurata dei formatori. Questo è un punto a favore della qualità e della quantità dei corsi presenti, in quanto sicuramente ci sarà molta meno concorrenza. Dopo la registrazione ed un colloquio telefonico si riceverà del materiale per aiutare il formatore a creare il proprio corso secondo degli standard ben precisi. Una volta che il corso sarà pronto dovrà essere valutato da un team di esperti per verificarne la qualità. Infine, il corso sarà caricato e disponibile alla vendita. Il prezzo di vendita viene attribuito, secondo dei criteri ben precisi, da Life Learning. I pagamenti si effettuano tramite Paypal, bonifico bancario e tramite i principali circuiti bancari. Non sono previsti costi di gestione ed i guadagni sono variabili in base alla fonte della vendita: ad esempio le vendite organiche effettuate tramite la piattaforma, piuttosto che le vendite dirette tramite i canali web da parte del formatore. Anche in questo caso le vendite dirette hanno una percentuale di ricavo maggiore. Questa piattaforma al momento non offre supporto per lo SCORM (Shareable Content Object Reference Model – ndr).

LINK: https://lifelearning.it/

Moodle

Uno strumento di apprendimento diffuso maggiormente sul mercato. Sono previsti una serie di funzioni che facilitano l’interazione con i partecipanti. L’applicazione permette di caricare video-lezioni e altro materiale didattico. Ogni applicazione funge da strumento utilissimo per organizzare delle video-lezioni a distanza e fidelizzare una propria rete di partecipanti. Il punto di forza di Moodle è quello di essere di base una piattaforma open source, quindi si ha la possibilità di poterla installare sul proprio host web e gestirla in totale autonomia, si dal punto di vista didattico, sia da quello tecnico della piattaforma. Ottima opzione per chi vuole risparmiare, ma che ha la conoscenza e la voglia di configurare la propria piattaforma di e-learning. In alternativa ci sono dei piani a pagamento che sollevano il formatore dalla gestione tecnica della piattaforma, permettendogli di concentrarsi solamente sulla parte didattica. Questa piattaforma supporta lo SCORM 1.2 (Shareable Content Object Reference Model – ndr).

LINK: https://moodle.org/

In questo post abbiamo illustrato alcune Piattaforme e-learning da usare per la formazione a distanza FAD. Continua a seguire il blog e troverai altre notizie interessanti.

 

Contattaci adesso

    Share: