Le aziende per avere successo ed essere ben visibili sul web hanno necessità di essere posizionate con delle parole chiavi specifiche. Sono utili per essere facilmente rintracciabili ma anche nella stesura degli articoli presenti nel blog aziendale non devono mai mancare.
Questo perché? Perché sono fondamentali per la SEO e per il posizionamento sui diversi motori di ricerca.
Google ad esempio offre la possibilità solo a circa dieci siti per volta di essere visibili ogni giorno in prima pagina nel momento in cui si effettua una ricerca con delle parole chiavi specifiche. A questo primo posto le attività che ambiscono ad essere visibili sono davvero numerose ma i fattori che determinano queste classifiche dipendono sempre dal motore da ricerca e da parametri interni all’azienda stessa. Proprio per questo esistono numerosi studiosi del web che ogni giorno cercano di comprendere le nuove strategie da attuare per essere i numeri uno.
Come scegliere le giuste parole chiavi per ogni azienda?
Sono messe a disposizione di chi lavora nell’ambito SEO degli strumenti di analisi della SERP che permettono di trovare dei meccanismi utili per il posizionamento di ogni singolo sito web.
La prima cosa da fare quando si ricercano le parole chiavi giuste per la propria attività è: effettuare un’analisi completa del sito web, ma soprattutto del settore in cui si andranno a sviluppare i contenuti dedicati. Da qui si capirà quali sono le parole che gli utenti utilizzano per ricercare quel prodotto specifico sul web. In questo ambito è fondamentale anche scegliere solo le parole chiavi che hanno un certo volume di ricerca che va almeno dalle 30 ricerche mensili fino a 150.
Bisogna sempre saper cercare il proprio pubblico di riferimento, ad esempio se sei un fotografo i tuoi servizi potranno essere utili alle coppie di sposi, a chi sta per compiere i 18 anni, alle aziende che desiderano ideare dei video promozionali per il proprio brand. Non bisogna mai tralasciare anche l’importanza di utilizzare le giuste parole chiavi sui social network in quanto soprattutto i giovanissimi ricercano qualsiasi novità, azienda e curiosità tramite gli appositi hashtag.
Quali sono i tool per ricercare le parole chiavi sul web?
Ne esistono diversi e sono davvero numerosi, ma quelli più utilizzati sono ad esempio Google Adwords Keyword Planner. Questo tool è uno strumento gratuito, e restituisce i volumi di analisi per ogni chiave di ricerca che è stata posta a controllo. Answer The Public è un altro strumento utile per la ricerca di parole chiavi, in quanto una volta ideato il progetto del sito web è necessario comprendere da parte degli esperti come scegliere le parole chiavi. In questo caso si consiglia sempre l’utilizzo di frasi complete in quanto danno la possibilità di esprimere le reali intenzioni di ricerca da parte dell’utente.
In questo articolo abbiamo visto come trovare le parole chiavi giuste per posizionarsi sul web.
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