Se hai cliccato all’interno di questo post è perché vuoi conoscere più da vicino il mondo del content marketing e tutto ciò che concerne l’importanza dei contenuti visual (foto e video). Oggi il vocabolario del web marketing propone una serie di nozioni e di termini, ognuno presuppone delle strategie diverse. Tutte queste attività hanno un compito alquanto specifico: convincere il consumatore ad acquistare un determinato prodotto o servizio.
Cos’è il content marketing
Iniziamo subito con l’affermare che il content marketing è una strategia di marketing che si indirizza principalmente nella creazione di contenuti di alto valore con l’obiettivo primario di creare interazioni con utenti online potenzialmente interessati all’acquisto di un bene. Generalmente il content marketing è applicato nelle pagine di diversi canali online quali: blog, siti internet, forum e social network.
Visual content marketing cos’è?
Oltre alla stesura di testi accattivanti e di valore, un bravo copy sa che all’interno di queste strategie non possono e non devono mancare elementi di visual content marketing. In poche parole oltre alle parole, per strutturare un copy persuasivo è necessario inserire delle immagini e dei video che possano scatenare un effetto attrattivo dalla lettura e fruizione di questi messaggi.
Tutte queste cose dovrebbero saperlo molto bene le aziende che oggigiorno si trovano a competere con un mercato sempre più cangiante e con una concorrenza sfrenata.
Se sei il responsabile marketing di un’azienda o un consulente commerciale questo post fa proprio per te!
L’intento di questo post è riuscire a indirizzare il lettore più o meno esperto in materia e che deve portare risultati produttivi alla sua azienda di farlo seguendo alcuni suggerimenti utili su come applicare il visual content marketing.
Quand’è che bisogna includere nella strategia di “content marketing” video e immagini di valore?
Il suggerimento è di applicare questi contenuti ogni qualvolta che si presenta un post all’interno di un sito aziendale o sui social. Le immagini e i video hanno la capacità di attirare subito l’attenzione del lettore. Il visual funge anche da facilitatore e semplificatore nella comprensione di un messaggio promozionale, ma non solo.
Quale tipologia di taglio editoriale dare ai contenuti? e cosa dovrebbero comunicare le immagini o i video?
Su questo argomento ci sarebbe davvero molto da dire, ma è sufficiente dire che ogni qualvolta si crea un contenuto bisogna avere in mente cosa si vuole ottenere da quella comunicazione. O meglio, quale azione vogliamo che faccia il lettore nel momento in cui si trova di fronte un messaggio da leggere, guardare, ascoltare e comprendere.
Quali tagli editoriali dare ai contenuti
Generalmente chi crea dei messaggi aziendali rivolti a un pubblico di clienti potenziali sa bene che i tagli da offrire a quei contenuti possono essere svariati, ad esempio: informativi, di approfondimento su una tematica specifica, di sensibilizzazione, commerciale, pubblicitari, contenuti che adottano lo stile dello storytelling per raccontare al meglio la storia di un’azienda o di un prodotto ecc.
In base a questi tagli è possibile configurare dei contenuti visual che si adattano propriamente all’argomento.
Puntare sull’unicità ed esclusività dei contenuti visual
Le aziende che adottano seriamente delle strategie di content marketing affidano il lavoro di produzione visual a dei professionisti del settore, quali ovviamente i fotografi specializzati nella produzione di immagini e video aziendali. L’unicità del contenuto visual è un qualcosa che da valore, il professionista che svolge questo lavoro punterà sull’esclusiva del messaggio e sicuramente gli effetti emozionali prodotti dal messaggio saranno decisamente diversi.
A chi rivolgersi per la creazione di strategie visual content marketing?
La scelta da fare è rivolgersi a chi svolge questo lavoro con impegno, professionalità e creatività. Mettiti in contatto con noi. Realizziamo servizi fotografici e video per le grandi e media imprese, video promozionali e industriali, video formativi, video di eventi, raccontiamo la storia della tua azienda. Il nostro scopo è raccontare e comunicare, abbiamo scelto di farlo attraverso la fotografia che il video.