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Lead Generation: l’importanza di compiere scelte strategiche per il proprio business

Ogni attività professionale ha necessità di compiere delle scelte strategiche che portino a un miglioramento professionale e alla ricerca di nuovi clienti.

 

Che cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing che hanno un unico obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti che possano far ampliare l’azienda in cui si lavora. L’obiettivo principale è quello di attirare persone che siano realmente interessate al proprio business. L’acquisizione di nuovi clienti porta ad avere costanti relazioni con loro, in modo da poter instaurare un rapporto di fiducia reciproco mese dopo mese. Ciò porterà al cliente a scegliere il prodotto o servizio dell’azienda nel corso degli anni a venire.

 

La Lead Generation aiuta ad acquisite nuovi clienti?

Sì, vengono ideate delle vere e proprie campagne per la ricerca di clienti che siano interessati al proprio prodotto o servizio. Per avere un buon successo è necessario utilizzare gli strumenti giusti per raggiungere il proprio obiettivo. Per quanto riguarda il settore digital ovviamente facciamo riferimento al SEO che è un’attività di posizionamento organico sui motori di ricerca, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing e Email Marketing. Tutti questi sono gli strumenti che ogni azienda ha a sua disposizione, non resta che individuare il giusto canale e convertire gli utenti interessati in potenziali clienti. E’ fondamentale in questo passaggio avere tutto sotto controllo, in quanto andrebbe predisposto un monitoraggio dei risultati che quantifichi il ritorno delle azioni di lead generation.

 

Quali sono gli strumenti di monitoraggio più utilizzati per la Lead Generation?

Nel momento in cui si sta per acquisire un cliente bisogna far riferimento a Squeeze Page, viene dato agli utenti un contenuto di valore che possa essere ad esempio un piccolo e-book o un video-tutorial, ma ciò dovrà portare a far compiere un’azione ovvero dover lasciare sul sito i propri dati personali, ciò porta un po’ alla volta a costituire un database di potenziali clienti. La definizione del target e del cliente tipo è la prima cosa da fare per avere buoni risultati, perché da qui si potrà comprendere ogni desiderio del proprio potenziale cliente e comunicare poi il proprio prodotto o servizio nel migliore dei modi.

Ma una volta acquisito il cliente cosa bisogna fare? Come andrebbe gestito? Niente di più semplice e di emozionante allo stesso tempo, il primo step di acquisizione è avvenuto con successo ora non resta che offrire il servizio da loro richiesto e tanto desiderato.

 

Che cos’è il Lead Nurturing?

Per l’azienda dopo aver acquisito il cliente è arrivato il momento di instaurare una relazione con i propri lead. In che modo avviene questo procedimento? Attraverso i canali che aiutano nella conversione dei potenziali clienti, si passa come prima cosa a una comunicazioni one-to-one. Qui bisogna utilizzare tutta l’empatia possibile per poter dimostrare quanto il servizio realmente valga.

L’acquisizione di un lead rappresenta il principio di un funnel di vendita in cui bisogna accompagnare il potenziale cliente in un percorso che porti all’acquisto del prodotto/servizio.

Tutto questo procedimento avviene in quattro fasi:

  • attrarre traffico attraverso le campagne specifiche
  • convertire il traffico in lead,
  • trasformare i lead in clienti,
  • fidelizzarli

 

Ogni strategia di lead generation dovrà essere strutturata in base alle proprie esigenze e agli obiettivi da raggiungere.

In questo articolo abbiamo visto l’importanza di compiere scelte strategiche per il proprio business con la lead generation, se questo articolo ti è piaciuto condividilo ora sui canali social.

 


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