Scopri la vera importanza della fotografia per promuovere l’immagine del branding aziendale?
Se hai deciso di dare un alto valore al tuo brand, sicuramente non puoi sottovalutare l’idea di richiedere un progetto fotografico che rispecchi in tutto e per tutto i colori e lo stile del tuo brand.
Un imprenditore sa bene che la fotografia orientata nel dare valore al suo brand è uno strumento potente per raccontare la storia del marchio e comunicare la sua identità visiva. Inoltre, rientra in tutto questo anche il modo in cui quel determinato imprenditore decide di mettere in mostra il suo corpo e la sua persona diventando influencer diretto del proprio brand.
Parte fondamentale del successo di queste immagini risiede nella scelta del vestiario. Ecco che allora, molti sono gli business man e le business woman che si chiedono quale fosse l’abbigliamento da indossare per un servizio fotografico di branding che metta in risalto lo stile e i valori del marchio.
Conoscenza del brand
Un bravo fotografo prima di consigliare al soggetto cosa indossare, deve acquisire molte informazioni sulla stessa azienda e avere una chiara comprensione del brand.
Le domande che dovrebbe porre all’imprenditore sono:
- Quali sono i valori fondamentali del tuo marchio?
- Qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere?
- Chi è il tuo pubblico di riferimento?
Le risposte a queste domande guideranno il professionista e il soggetto fotografato nella scelta dell’abbigliamento in modo di assicurarsi che siano coerenti con la sua vera identità di brand.
I colori
Anche la scelta dei colori dell’abbigliamento è fondamentale per creare la giusta sintonia con il brand. Infatti, usare gli giusti colori significa donare un senso di coerenza con il Logo e adattarsi anche allo stile dello stesso brand.
Abbigliamento casual
Bisogna dire che non bisogna necessariamente usare dei capi elegant per una fotografia di branding, anzi, se si tratta di un marchio particolarmente giovanile e sobrio, si può optare per un look casual ma curato. Jeans di qualità, camicie semplici e scarpe comode possono essere perfetti.
Abbigliamento professional e glamour
Per rappresentare un brand dai toni più professionali e composti, il soggetto dovrebbe indossare abiti formali come completi, giacche, camicie eleganti e scarpe classiche.
Stile creativo
Se invece si tratta di un marchio operante in settori particolarmente creativi, in questo caso è bene sperimentare delle sessioni fotografiche con abiti unici, accessori originali e combinazioni di colori audaci.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo affrontato il tema legato alla realizzazione di un servizio fotografico orientato alla promozione di un branding in prima persona dello stesso imprenditore. Fotografare l’ideatore di un marchio significa creare un folo conduttore tra la storia del marchio e quella del suo stesso imprenditore. Si tratta di individuare dei valori autentici e personali.