fbpx

Foto per e-commerce, suggerimenti per aumentare le vendite

Scopri come dare valore e migliorare le performance del tuo shop online attraverso un’adeguata fotografia per e-commerce

Qualità estetica dell’immagine

Il mondo degli acquisti online sta raggiungendo quote di fatturato molto alte. Molte sono le persone che acquistano online e con il passare del tempo lo faranno sempre di più.

La concorrenza dell’e-commerce online è molto più agguerrita e preparata delle attività commerciali tradizionali 

I siti di e-commerce sono disparati e ognuno di essi ovviamente rispecchia una specifica nicchia di mercato. A tal proposito ci sono situazioni in cui alcune aziende che decidono di vendere online devono adeguarsi oltre che alle richieste di mercato anche ai canoni legati all’immagine fotografica.

In poche parole per vendere online è importante prestare molta attenzione alle foto presenti negli annunci dell’e-commerce, le immagini di un prodotto devono essere prestazionali da un punto di vista estetico in modo da favorire l’acquisto.

Foto per e-commerce: quali sono gli aspetti che bisogna tenere in considerazione per aumentare l’interesse dei clienti e catturare la loro attenzione?

  • Inquadrature

Offrire ad un’immagine una corretta inquadratura consente all’utente di visionare bene il suo prodotto prima di acquistarlo e avere la possibilità di valutare ogni dettaglio.

  • Messa a fuoco

Un altro aspetto importante quando si realizza un progetto fotografico per e-commerce è quello di riuscire a mettere bene a fuoco l’immagine, soprattutto nelle parti che potrebbero richiamare al meglio l’interesse dei clienti.

  • Sfondi neutri o contestualizzati al prodotto

Un’altra cosa da prendere in considerazione è lo sfondo che accompagna la foto. Se dietro al prodotto ci sono elementi che non hanno nessun collegamento al prodotto (oggettistica varia, pezzi di arredo ecc.) non si da l’idea al cliente di essersi imbattuto in un sito e-commerce affidabile.

A questo proposito è molto più conveniente adottare sfondi neutri in modo che l’attenzione del cliente possa essere focalizzata solo sulle caratteristiche fisiche del prodotto.

Potrebbe essere una buona idea fare delle foto da tante angolazioni e/o con delle visualizzazioni panoramiche a 360 gradi.

  • Grande importanza nella fotografia per e-commerce la ricoprono i colori, la luce, i contrasti di colore e molto altro ancora

Un giusto equilibrio di esposizione e contrasti dei colori potrebbe donare all’immagine una marcia in più per essere apprezzata dal cliente e invitarlo ad acquistare quel determinato prodotto.

Conclusioni

In questo articolo ho affrontato l’importanza delle foto per e-commerce per aumentare l’interesse dei clienti e migliorare le vendite.

Vuoi ottenere una consulenza per quanto riguarda un progetto fotografico per e-commerce?

Contattaci adesso

    Share: