Una delle domande più ricercate dal web è come fidelizzare i clienti. Una delle attività di marketing più innovativa è proprio la customer retention, in quanto le aziende cercano costantemente di aumentare le vendite fidelizzando chi è già cliente. Questa tecnica è importante in quanto da alcuni dati è emerso che fidelizzare un cliente già acquisito rappresenta per l’azienda un costo inferiore rispetto a quello richiesto per l’acquisizione di un nuovo.
Quali sono i vantaggi di fidelizzare un cliente?
L’idea di vendere un servizio o un prodotto ad un cliente fidelizzato è più facile, più veloce e costa meno rispetto a vendere a clienti ancora da acquisire, questo perché il cliente conosce il prodotto, le modalità di lavoro dell’azienda e ha dei trattamenti riservati anche ad esempio sui pagamenti del prodotto con scontistiche riservate. Inoltre il cliente fidelizzato ha una certa puntualità nei pagamenti e nel reiterare acquisti. Il cliente fidelizzato propone i tuoi servizi e prodotti ad altri suoi amici o ad altre attività aziendali, diventando la tua vera pubblicità sul mercato. Un certo numero di clienti fidelizzati garantiscono un fatturato annuo che permette alla tua azienda di crescere e assicurare lo stipendio mensile anche ai propri dipendenti.
Qual è l’obiettivo aziendale nella fidelizzazione dei clienti?
La fidelizzazione dei clienti porta al raggiungimento di alcuni obiettivi come ad esempio:
- mantenere i clienti acquisiti ed il fatturato da loro prodotto nell’arco dell’anno in quanto se si ottiene un tasso di fidelizzazione del 5% in più, il profitto per l’azienda può aumentare dal 25% al 95%.
- aumentare le vendite dei prodotti o servizi ai clienti precedentemente fidelizzati, chi è già cliente dell’azienda spende circa il 33% in più rispetto a chi fa il primo acquisto di un servizio o prodotto.
Quali sono le strategie da attuare per la fidelizzazione che le altre aziende non usano?
Chiedere dei feedback sui servizi e prodotti offerti
Nessuna azienda può crescere senza feedback da parte dei clienti, ciò aiuterà a ideare nuove strategie affinché ci siano in azienda funzionalità aggiuntive.
Essere coerenti e far in modo che il cliente abbia fiducia
Coerenza e fiducia sono connessi e vivono l’uno dell’altro, senza questo si rischia di avere un’esperienza spiacevole.
Conservare le comunicazioni aziendali in modo da conoscere in anticipo problemi o curiosità
L’utilizzo di un CRM in cui archiviare le note appuntate durante telefonate e riunioni con il cliente, o le preferenze personali è un buon metodo per aiutare il cliente ad avere fiducia nella vostra attività. Inviare un report mensile oppure proporre degli sconti sui nuovi prodotti o far provare in anteprima una nuova funzionalità o modello del prodotto che si sta per lanciare sul mercato in modo da renderli partecipi delle vostre novità.
Quali sono gli strumenti di fidelizzazione più usati?
La fidelizzazione è un processo costante tra clienti e aziende.
Gli strumenti di fidelizzazione più popolari sono:
- il catalogo premi
- tessere sconto
- fidelity card
- servizi di assistenza privilegiati o prioritari
- Email Marketing Automation,
- Customer Loyalty Marketing
- Customer Care
Esistono tantissime tecniche per fidelizzare i clienti e quelle che abbiamo visto sono soltanto le più comuni ed efficaci tra le idee presenti sul mercato. Continua a leggere i nostri articoli, ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione e a trovare nuovi clienti.