Il marketing emozionale aiuta le aziende ad acquisire clienti duraturi nel tempo. Come può avvenire questo processo di acquisizione clienti in modo semplice e naturale? Le emozioni sono innate in ogni essere umano e aiutano ad entrare in empatia con i potenziali clienti e a fidelizzare quelli già acquisiti.
La prima cosa da chiedersi quando si parla di marketing emozionale è: cosa sono le emozioni?
Le emozioni sono delle esperienze emotive. La parola emozione deriva dal latino emotio, che significa “movimento”, “impulso”. Le emozioni sono la causa di varie reazioni che possono essere fisiologiche, psicologiche o comportamentali, cioè sono reazioni che possono essere sia innate che influenzate da esperienze o conoscenze pregresse.
Quali sono le emozioni primarie con cui ci confrontiamo ogni giorno?
Rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto e accettazione.
Tutto questo è legato ad ogni singolo individuo e da qui si può dar vita a quello che viene chiamato il marketing emozionale. Il Marketing Emozionale o Emotional Marketing è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto di ogni singolo individuo. Le emozioni sono importanti perché trasportano l’utente/consumatore all’interno di un mondo coinvolgente e totalizzante. Il 95% delle decisioni d’acquisto sono guidate dalle emozioni e solo il 5% avviene da motivazioni razionali. Il cervello elabora le decisioni attraverso due sistemi uno emozionale e l’altro razionale. Il sistema emotivo è automatico ed inconscio e determina le decisioni di acquisto. Ad esempio cosa spinge un’azienda, una coppia di sposi, dei neo genitori ad acquistare delle foto, un album fotografico o realizzare un video per la propria attività? Le emozioni che si desidera trasmettere o ciò che quel singolo scatto sta trasmettendo a chi lo guarda. Non è la necessità di acquistare il prodotto in sé ma ciò che quel prodotto che si sta per acquistare trasmette alla singola persona. Tutto ciò si ripercuote positivamente anche sul brand positioning aziendale.
Qual è l’obiettivo del marketing emozionale?
Far vivere all’utente/consumatore un’esperienza che lo coinvolga, lo appassioni e lo faccia sentire il protagonista di una storia in cui si rispecchi totalmente. In questo modo tra il brand e l’utente o il cliente si stabilisce un rapporto affettivo, che induce all’acquisto e alla fidelizzazione. Con il Marketing Emozionale si può ascoltare i propri clienti e anche quelli potenziali ed anticipare i desideri inconsci. Un aspetto importante per avere grande efficacia questo sistema è quello di ideare anche delle storie, (Storytelling) capaci di far immedesimare in esse le persone.
Quali sono gli elementi che caratterizzano il marketing emozionale?
Il linguaggio che dovrà essere emozionante, appassionante e capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi. Le immagini attraenti e coinvolgenti, sia che si tratti di grafiche, di foto o di video, in quanto giocano un ruolo fondamentale nel primo approccio con il cliente, che è visivo e immediato. Tutto ciò sarà alla base di una buona strategia di Emotional Marketing. Alla base di ogni strategia di Marketing emozionale ci dovrà essere onestà in modo da coinvolgere emotivamente il cliente e lasciarlo allo stesso tempo soddisfatto dei servizi offerti.
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