Nel settore della comunicazione e del marketing il copy è un aspetto davvero importante da conoscere per poter attirare nuovi clienti. La scrittura da sempre è considerata una vera e propria arte, con cui è possibile suscitare delle emozioni che in ambito economico possono portare a dei veri e propri profitti.
Cos’è il copywriting e perché è importante?
Con questo termine s’intende quella speciale attività di scrivere testi che siano principalmente orientati al marketing e alla comunicazione. Le parole che vengono utilizzate per i testi devono creare una certa empatia con il lettore, coinvolgendolo per poi portarlo a compiere un’azione che possa essere ad esempio l’acquisto di un servizio o prodotto. La comunicazione dei testi dovrà sempre essere calibrata in base ai canali media in cui sarà posta, si utilizzerà un linguaggio specifico per le newsletter, un altro per gli annunci pubblicitari, per il blog, le landing page, e i social network. Tutto ciò che viene scritto oggi dovrà essere adattato in ottica SEO, ciò vuol dire che dovrà essere ottimizzato per i motori di ricerca. Per poter raggiungere risultati performanti è necessario avere una formazione ed esperienza consolidata.
Perché è così importante per le aziende oggi?
Gli utenti sono sempre più predisposti agli acquisti online di prodotti e servizi, ma solo se questi suscitano in loro delle reali emozioni, in quanto ogni cosa oggi deve raccontate la reale esperienza che deriva dall’acquisto. Essere esperti di copywriting vuol dire saper scrivere per vendere, da qui nasce la figura del copywriter di cui le aziende si avvalgono internamente o esternamente.
Quali sono le figure professionali specializzate in ambito copy?
Le figure professionali specializzate in ambito copy sono: il SEO copywriter, il blogger o il copy pubblicitario per campagne offline. Com’è possibile diventare professionisti del copy?Attraverso una buona formazione che porta alla conoscenza di una scrittura persuasiva, ciò avviene sempre grazie a dei corsi di formazione specifici per il settore. Quali sono le aziende che utilizzano un ottimo copy? Le aziende più conosciute ad oggi che riescono a suscitare nei loro clienti e potenziali clienti emozioni ed empatia sono: Taffo, Visa, Coca-Cola, Nike.
Quali sono le abilità richieste ad un copywriter?
Come prima cosa bisogna formarsi per arrivare a conoscere le tecniche per una buona scrittura creativa. Chi si avvicina a questo settore lo fa principalmente perché è un grande appassionato di scrittura, in quanto questa è una dote innata, ma va sempre coltivata, raffinata e targettizata per un pubblico specifico di lettori.
La seconda abilità riguarda la capacità di essere costantemente aggiornati e avere una buona cultura generale. Il cliente non sempre ha le idee chiare su ciò che desidera comunicare, per questo affida la completa stesura dei testi al professionista copywriter, il quale dovrà adattare quest’ultimi in ottica SEO. Per questo bisogna sempre partire da una buona cultura generale per saper dove andare a cercare fonti attendibili su cui costruire i testi.
La terza dote immancabile per un copywriter è la creatività. Il copywriter infatti si occupa spesso della gestione del blog, delle pagine social, e dell’Advertising delle aziende clienti, per fare un buon lavoro dovrà occuparsi della stesura dei testi per ognuno di questi e dovrà ideare contemporaneamente dei testi che siano d’interesse comune e che siano allo stesso tempo anche molto creativi e interessanti per il target di riferimento. In questo caso bisognerà utilizzare uno stile diverso a seconda delle persone a cui ci si rivolge, passando in poco tempo da uno stile formale, a quello colloquiale. La scrittura per il web è molto diversa da quella offline, in quanto qui si preferiscono testi con periodi brevi, concisi, facili e veloci dove il linguaggio sarà prettamente commerciale.
Il copywriting è davvero fondamentale per le attività oggi, in quanto è la base per il content marketing, infatti Bill Gates a suo tempo disse: “Content is the King”, ovvero “Il contenuto è il Re”.
In questo articolo abbiamo visto cos’è il Copy e perché è così importante per le aziende.
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