Nascono gli eventi green all’insegna della sostenibilità, oggi ogni impresa punta al green e cerca di includere gli ecoevents all’interno della sua strategia di business. Ecco nello specifico di cosa si tratta.
La prima cosa da sapere è qual è l’obiettivo di un ecoevents: ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente. Per presentarti al meglio come azienda eco-friendly dovresti incoraggiare i partecipanti al rispetto dell’ambiente, alla riduzione dei consumi e ad avere un approccio alla vita quotidiana più sostenibile.
Gli eventi sono una delle fondamenta della comunicazione, in quanto grazie alla possibilità di instaurare dei rapporti con altre persone si creano delle connessioni di lavoro che diversamente non sarebbero state possibili.
Gli eventi offrono ai partecipanti di instaurare connessioni con partner, fornitori, prospect, clienti e gli stessi dipendenti. Non è un settore facile da sviluppare, ma chi si occupa di questo ambito lavorativo soprattutto oggi sviluppandolo in ottica green, ha dei grossi vantaggi in termini di visibilità e di guadagni in ambito economico.
Gli eventi green nascono con una strategia comunicativa e ambientale ben precisa: ridurre al minimo l’impatto nell’ambiente. L’intero evento sarà ideato e svolto in ottica green, partendo dal processo di organizzazione, alle decisioni fondamentali come la scelta della location, la comunicazione e il catering. Anche le attività post evento dovrebbero essere ideate e strutturate in base agli standard della sostenibilità.
Ecco un esempio pratico di aspetti fondamentali per l’organizzazione di eventi green:
- location a impatto ambientale zero: raggiungibile con mezzi di trasporto ecosostenibili, come la bicicletta o il trasporto pubblico.
- Catering: la scelta dovrà ricadere solo su chi offre cibo e attrezzature per eventi green, in questo caso è possibile anche fare scelte eco-friendly selezionando prodotti biologici, a Km0 e di stagione.
- Comunicazione e gadget: è preferibile una comunicazione digitale, per limitare al minimo il consumo di carta, e gadget eco-friendly.
Quali sono gli strumenti utili nell’era del web per organizzare un evento green?
Gli strumenti utili per un evento green indimenticabile sono:
- Il digital marketing: nella fase di promozione dell’evento e nella fase di follow-up. È consigliabile creare landing page e inviare newsletter dedicate per eliminare le tradizionali comunicazioni su carta.
- Digitalizzare i materiali dell’ecoevents: dall’invito, al programma, fino ai moduli sulla privacy. Come potranno acceder alle informazioni i partecipanti? Direttamente dal proprio cellulare, in qualsiasi momento della giornata.
- Invita influencer, testimonial o persone di spicco sensibili al tema dell’ambiente, questo farà aumentare i partecipanti e avrà una certa risonanza anche sul web l’evento stesso.
- Scegli gadgets e regali personalizzati per eventi green come, ad esempio, bag shops di tela, oggetti creati con materiale di riciclo, borracce o prodotti locali e fai date.
Cosa possiamo fare per il tuo evento green?
Anche noi ci impegniamo costantemente nel dare il nostro contributo ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e siamo felici di collaborare con tutte quelle aziende che vogliono posizionarsi in modo green sia da un punto di vista dell’engagement aziendale che del rapporto con i clienti e l’opinione pubblica.