Se hai un’azienda e hai intenzione di farla crescere sai bene che dovrai ricercare costantemente nuove strategie di marketing indispensabili per acquisire o fidelizzare clienti. Il marketing digitale ad esempio è una soluzione che ti permette di raggiungere ottimi risultati: Facebook ads, Google ads, e-mail marketing, content marketing, ecc. Tutti strumenti utilissimi nulla da dire a riguardo.
Detto questo però rimarrà sempre un punto interrogativo: Qual è “in sintesi” la migliore strategia di marketing che un’azienda possa adottare per convincere i suoi clienti?
È difficile dare una risposta precisa a questa domanda.
Tuttavia potremmo evidenziare il fatto che una strategia di marketing richiede da parte di un brand la produzione di un racconto emozionale che possa persuadere il cliente potenziale.
Grandi case history come ad esempio Coca-cola, Barilla, Bauli e tanti altri spot pubblicitari di grandi marchi hanno fatto la storia grazie alla forza persuasiva dei loro messaggi promozionali.
Bisogna aggiungere a tal proposito che gli strumenti utilizzati per raccontare una storia emozionale non sono solo la scrittura retorica o una voce narrante ma c’è di più: la fotografia e i video ad esempio sono mezzi di comunicazione utilissimi e indispensabili per raccontare storie emozionali.
Su questo argomento si apre un dibattito non di poco conto. Consapevoli del fatto che esistono in commercio smartphone e macchine fotografiche di alta qualità dotati di sensori ottici con caratteristiche sempre più ottimali, dobbiamo però ammettere dal punto di vista professionale che non è il solo strumento a fare ottime foto o video. Anche se la qualità delle immagini o dei video sta raggiungendo effetti sempre più realistici manca un aspetto essenziale: la creatività.
Le aziende che utilizzano canali divulgativi quali ad esempio social, motori di ricerca, riviste di settore, non tengono conto l’importanza che ricopre la creatività nella produzione fotografica. Capita spesso vedere messaggi pubblicitari prodotti con foto o video scadenti, fatte da mani e menti poco esperte in materia. Direi che la creatività non appartiene alla macchina ma appartiene solo all’uomo.
Per questo motivo la figura di un fotografo professionista è indispensabile per quanto riguarda il lancio di una campagna pubblicitaria.
Ad esempio: se un’azienda decide di sponsorizzare dei prodotti su facebook non dovrà sottovalutare l’idea di affidare la costruzione dell’immagine ad un occhio esperto come può essere quello di un fotografo professionista.
In questo post ho parlato a lungo dell’importanza che ricopre il racconto di storie emozionali e la creatività nella produzione di video e foto in una strategia di marketing, se vuoi ottenere maggiori informazioni in merito contattami subito.