fbpx

Scopri perché conviene realizzare clip video verticali per i social 

realizzare video in verticale o in orizzontale

Se hai in mente di creare dei contenuti video da condividere sulle pagine social devi conoscere alcuni aspetti fondamentali. La prima raccomandazione che mi sento di farti in qualità di addetto ai lavori è che sui social non puoi pubblicare i contenuti quando ne hai voglia! Devi gestire la pubblicazione dei contenuti rispettando l’intervallo di tempo fissato nel calendario editoriale. Il rispetto dei tempi soprattutto per attività legate ad attività di blogging è fondamentale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la qualità dei video.  Infatti, un errore usuale di chi opera nel web marketing è non curare la qualità del visual storytelling.

Video orizzontali o verticali?

Una domanda frequente posta da chi intende creare dei video per i social è:  “Per i Social è meglio creare dei clip video orizzontali o verticali?”

Risposta: ad oggi è meglio creare clip video verticali.

Ormai non si può negare che è elevatissimo il numero degli utenti che utilizza un cellulare per leggere e guardare dei contenuti sui social. Lo smartphone è il sostituto del vecchio PC ormai da moltissimi anni. Alcune statistiche affermano che oltre il 74 % della popolazione italiana possiede uno smartphone, su questa percentuale è interessante sapere che buona parte di essa:

  • controlla sullo smartphone le notifiche social subito appena svegli;
  • ogni 3 o 4 minuti fa uno sblocco sullo smartphone;
  • si sveglia di notte per controllare le notifiche.

È evidente che se hai in mente di fare dei contenuti video da condividere sui social non puoi e non devi assolutamente sottovalutare l’ottimizzazione visual da smartphone.

Quindi ribadisco ancora una volta, realizza video in verticale per una migliore visione sul cellulare.

In merito all’obbiezione che lo smartphone consente di visualizzare i video in orizzontale semplicemente inclinandolo c’è da dire una cosa importante. Oltre il 94 % degli utenti utilizza il proprio smartphone solo in posizione verticale. Devi sapere inoltre che con la visualizzazione in verticale è più facile interagire con i vari elementi di engagement come like, commenti, condivisioni.

Caratteristiche e formati video da usare per i social

Per ottenere una migliore visualizzazione dei video per i social, il pannello amministrativo business di Facebook e Instagram ad esempio suggerisce dei formati ottimali.

Post – Proporzioni da minimo 4:5 ad un massimo di 9:16, Larghezza minima 600 pixel, Durata max 240 minuti, Dimensione max 4 GB
Cover – Pixel 820 X 462, Durata min 20 sec, Durata max 90 sec, Dimensione max 4 GB
Story – Proporzioni 9:16, Pixel 1080X1920, Durata max 15 sec
Formati video consigliati – Estensione .mp4 o .mov

 

Affida la produzione di video professionali agli esperti

Non improvvisarti esperto di video solo perché hai uno smartphone super avanzato. Come ho più volte ribadito nel post una buona qualità video è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti, ma oltre alla qualità tecnica serve competenza, affidabilità e creatività. Solo un vero professionista del settore sarà in grado di produrre dei contenuti video efficaci. Contatta subito la nostra sede per scoprire come promuovere al meglio la tua attività con video di alta qualità da condividere sui canali social.

Contattaci adesso

    Share: