Se hai una tua azienda o sei un professionista e credi molto nell’idea di lasciare un ricordo nella mente dei tuoi clienti o potenziali, allora sei veramente nel posto giusto.
Dovrai fare in modo che il cliente possa sempre ricordarsi di te. Egli sarà più propenso a fare acquisti, partecipare ad un evento, richiedere una consulenza professionale se e solo se avrà buona memoria di te e di ciò che percepisce da un messaggio promozionale. Ovviamente non è il suo livello di memoria il responsabile del successo delle tue vendite, ma il modo in cui tu “imprenditore” promuovi e fai percepire il tuo brand agli altri. Adottare una comunicazione persuasiva per acquisire più clienti non è una cosa facile. Gli ingredienti per comunicare in modo persuasivo possono essere reperiti in tanti modi: libri, riviste, blog ecc. Ma il vero problema è riuscire ad applicare la strategia giusta e nel modo corretto, a questo punto vale la pena chiedersi:
“Qual è il mezzo di comunicazione che mi aiuta a rimanere più a lungo nella mente del cliente?”
A questa domanda rispondo che l’unico mezzo di comunicazione che tutte le piccole-medio aziende e i professionisti non dovrebbero assolutamente sottovalutare è il video.
Perché dovresti promuovere il tuo brand con i video
Secondo alcune ricerche legate a studi di neuro marketing è emerso che circa l’80 % delle persone ricorda facilmente un messaggio-video anche a distanza di un mese. I video sono più efficaci perché non richiedono un eccessivo sforzo cognitivo da parte dell’utente, come ad esempio potrebbe richiedere la lettura di un libro o l’ascolto di un oratore. Ovviamente con questo non voglio dire assolutamente che gli altri mezzi di comunicazione sono inefficaci, anzi, ma voglio ammettere che se nella tua campagna di marketing includi una solida e professionale produzione di video-marketing sicuramente avrai buone probabilità di entrare più facilmente nella mente dei tuoi clienti.
Perché un video è così efficace?
- I consumatori sono più propensi ad acquistare un prodotto o un servizio dopo aver visto un video;
- I consumatori potranno accedere rapidamente a tutte le informazioni e le caratteristiche di quel prodotto o servizio;
- Un video può diventare virale rapidamente, grazie alle condivisioni sui social.
5 tipologie video che potresti adottare per promuovere il tuo brand
Quando parlo di video ovviamente non parlo in generale ma ci tengo a precisare che ogni contenuto video ha delle caratteristiche chiare e distinte, ognuno si adatta in base al tipo di comunicazione che si desidera lasciare.
- Video istituzionali Un video istituzionale è un modo per raccontare i valori, la storia e gli obiettivi che ci sono dietro ad un’azienda.
- Spot pubblicitario Un video di circa 30″ che ha come obiettivo quello di pubblicizzare (nel senso tradizionale del termine) un prodotto o un servizio con immagini, musica e parole.
- Video interviste Lo scopo di un’intervista è l’informazione, non la pubblicità. Il dialogo che si crea tra l’intervistato e il giornalista dovrà essere solo di carattere informativo e di approfondimento.
- Video stories da condividere sui social È una strategia di marketing adottata dai social media manager delle aziende per mantenere attivi e stimolare i propri fan. Sono dei flash di pochi secondi che restano visibili per 24 ore. Non è del tutto chiara la psicologia che c’è dietro le stories aziendali, probabilmente è un modo per sentirsi più vicini ai propri clienti e viceversa.
Ricapitolando
In questo post ho parlato dell’importanza dei video per promuovere un brand. Abbiamo visto come i video sono dei mezzi di comunicazione che facilitano il ricordo nella mente del cliente e ho elencato alcuni tipologie di video. Se questo post ti è piaciuto, segui il mio blog e leggi gli altri post.
Vuoi creare dei video-marketing ma non hai le giuste competenze?
Affida la fotografia e la produzione di video aziendali ad un professionista del settore come me. Grazie al supporto della mia società LMA Studio, potrai ottenere i risultai che cerchi. La professionalità, la competenza e la creatività sono i requisiti fondamentali del mio lavoro. Contatta subito la mia sede per scoprire come promuovere al meglio la tua attività con video efficaci.